L’inclusione scolastica è uno degli obiettivi primari del sistema di istruzione italiano. La recente esperienza della Didattica a Distanza ha messo in luce come in troppi casi le difficoltà di carattere tecnico abbiano comportato una partecipazione non ottimale degli alunni con BES alle attività didattiche. L’uso consapevole delle tecnologie nella didattica consente ai docenti di poter valorizzare le differenze individuali e supportare gli alunni più vulnerabili in apprendimenti significativi ed efficaci, grazie alla possibilità di differenziare la modalità di comunicare.
Scopo di questa unità formativa è quello di:
- illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una Didattica Digitale Integrata in chiave inclusiva;
- conoscere le potenzialità del digitale per la didattica personalizzata;
- saper progettare lezioni efficaci in chiave inclusiva;
- conoscere gli stili di apprendimento;
- conoscere le app per la didattica.
Docente: Adele Maria Veste
Programma del corso
I Modulo:
- La didattica personalizzata;
- Strategie didattiche efficaci.
II Modulo:
- Software per alunni e studenti con DSA: APP, Software, Strumenti compensativi;
- Caratteristiche di accessibilità: i principi dell’UDL.
III Modulo:
- Metodologie didattiche inclusive;
- Piattaforme digitali.
IV Modulo:
- L’uso del digitale per la valutazione personalizzata.
Il corso è completato da 8 ore di autoformazione durante le quali i docenti, progetteranno unità di lavoro didattiche in modalità digitale raccordate a contesti specifici e finalizzate all’inclusività.
- Creatore di corsi: Stefano Cesinaro