Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti in un percorso accattivante e quanto mai attuale: quello dei videogiochi. Nel laboratorio in presenza i docenti impareranno a padroneggiare applicativi per sviluppare videogiochi ante-litteram, i classici nati negli anni 70/80 (Pong, Breakout, etc.) che hanno dato il via a una nuova propria concezione di attività ludiche e sviluppato negli adolescenti di quegli anni nuove e inattese competenze.
Al termine del percorso i docenti saranno in grado di implementare “serious game” didattici che avvicinino gli studenti all'affascinante mondo della programmazione e della grafica.
Obiettivo finale del corso laboratoriale è dunque attivare negli studenti il pensiero computazionale attraverso il “learning by doing”, ma anche il passaggio dal “learn to code” al “code to learn” in un'ottica metacognitiva che induca a una riflessione attenta allo sviluppo nel tempo dei paradigmi di programmazione.
Docente: Massimiliano Larocca
Calendario e programma:
28 febbraio 2023 - 14:30-16:30 In presenza
Introduzione - Report dell'esperienza fatta
07 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza
Interfaccia grafica in Java
14 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza
Muovere gli oggetti.
21 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza
Evento da tastiera.
29 marzo 2023 - 15:00-17:00 Online
Diagramma UML del gameplay
Introduzione del punteggio testuale
In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023
Introduzione del punteggio grafico
In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023
Accessori al gameplay di Pong (suoni, attract mode)
12 aprile 2023 - 15:00-17:00 Online
Da Pong a Breakout
In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 18 aprile 2023
Accessori al gameplay di Breakout (suoni, attract mode).
19 aprile 2023 - 15:00-17:00 online
Restituzione - Conclusione lavori
- Creatore di corsi: Stefano Cesinaro