Il corso ha l’obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, attraverso la differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzando le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza. La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli alunni  possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, sulle tematiche relative alla differenziazione e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi.

Formatore: Giuseppe D’Aloise.

Durata12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.

Modalità: On-line.

Calendario:

– 21/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;

– 25/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;

– 28/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;

– 02/07/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;

– 08/07/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori)