Il percorso propone un’analisi del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) in riferimento alle istituzioni scolastiche e analizza le caratteristiche peculiari nell’operazione di trasformazione dal cartaceo al digitale.
Saranno inoltre presentati gli strumenti che consentono la gestione del personale e degli organi collegiali in modalità online, e al contempo saranno proposte modalità di gestione e monitoraggio delle attività, sia didattiche che organizzative, mediante l’uso di piattaforme digitali.

Competenze in ingresso:
Utilizzo base di Internet per l’utilizzo di piattaforme e portali digitali.
Saper installare un software sul proprio PC.

Competenze in uscita:
Conoscere gli aspetti del Codice dell’Amministrazione Digitale in riferimento alle istituzioni scolastiche.
Saper effettuare un’analisi dei fabbisogni digitali.
Saper analizzare i processi gestionali e organizzativi nell’ottica di una trasformazione digitale efficace .
Conoscere i principali metodi di gestione del personale scolastico attraverso l’uso di strumenti digitali.
Saper impostare un monitoraggio delle attività didattiche e organizzativa attraverso l’uso di piattaforme digitali.

Aree Digicomp.edu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2. Risorse digitali

Livello di ingresso Digicomp edu

B1: Sperimentatore / Intermedio / Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Corso di 16 ore: 12 ore online in sincrono e 4 ore in asincrono in auto-formazione

Destinatari: dirigenti scolastici, docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e CPIA