Il percorso analizza gli elementi essenziali di progettazione e realizzazione di ambienti fisici e virtuali che permettano l’attuazione della trasformazione digitale: in particolare saranno analizzati gli strumenti indispensabili per la connettività di dispositivi tecnologici.
Saranno illustrati ambienti di apprendimento digitali per ogni ordine di scuola, con evidenze di ricadute didattiche sugli allievi, con approfondimento sugli strumenti e tecnologie ICT per l’inclusione delle persone con disabilità.
Saranno inoltre analizzati principali strumenti per l’innovazione digitale nella didattica, ambienti web e sistemi integrati di gestione del processo formativo.
Competenze in ingresso:
– utilizzo base di Internet per l’utilizzo di piattaforme e portali digitali;
– saper installare un software sul proprio PC.
Competenze in uscita:
– saper individuare le principali caratteristiche per consentire la connettività all’interno di una scuola o tra più plessi di una scuola;
– saper selezionare ambienti digitali efficaci per l’apprendimento;
– saper analizzare i fabbisogni tecnologici per la realizzazione di un’inclusione totale;
– conoscere le potenzialità degli strumenti innovativi allo stato dell’arte nella didattica;
– saper integrare in una visione unitaria i processi formativi all’interno di un’organizzazione scolastica complessa.
Aree Digicomp.edu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
Livello di ingresso Digicomp edu
B1: Sperimentatore / Intermedio / Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
Corso di 24 ore: 18 ore online in sincrono e 6 ore in asincrono in auto-formazione
Destinatari: dirigenti scolastici, docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e CPIA
- Tutor: Duilio D'Ottavio
- Docente: Stefano Cesinaro