Contenuti del corso
Modulo 1 - Fake news e disinformazione online: conoscenze e strumenti per il lavoro in classe
In questo modulo partiremo dal significato di “fake news”, “disinformazione” e “post-verità” per
acquisire più sensibilità nell’analisi delle distorsioni dell’informazione che avvengono nella rete.
Quindi, percorreremo le fasi di un laboratorio sulle fake news per conoscere sfide e software utili a
progettare il proprio laboratorio in classe.
Modulo 2 - I discorsi d’odio nel web: come riconoscerli e contrastarli
Nel secondo modulo ci interrogheremo sulle radici che hanno reso l’hate speech così pervasivo
nella rete. Useremo un metodo per analizzare gli episodi di hate speech di cui siamo testimoni, e
tratteremo del rapporto tra diritto di espressione e di tutela dall’odio. Infine vedremo idee
operative per attuare progetti di contronarrazione all’hate speech.
Modulo 3 - Due percorsi tra creatività e partecipazione nel web: il booktrailer e il blog
Nel terzo modulo scopriremo due percorsi educativi che affrontano l’esercizio della creatività
digitale nella prospettiva di partecipare alla comunità, nel mondo fisico e nella rete. Un laboratorio
sul booktrailer e uno per ideare e costruire un blog: ne vedremo l’impianto metodologico e alcuni
strumenti di lavoro.
Modulo 4 - Software e applicazioni per lavorare sulla cittadinanza digitale
In quest’ultimo modulo ci concentreremo su semplici software che consentono allo studente di
costruire con le proprie mani prodotti digitali.