Il ruolo della tecnologia nella didattica. Modulo per un esame delle tecnologie più idonee nella didattica.

Descrizione:
Il corso consente di conoscere le nuove tecnologie e le metodologie didattiche innovative applicabili alle discipline STEM. Progettare e realizzare un’attività didattica che impieghi le tecnologie e software per favorire l’incontro degli studenti con le discipline STEM.

Destinatari:
Docenti Scuola Secondaria di primo grado e secondo grado, CPIA

Area DigCompEDU:
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello DigCompEDU
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Programma:
Apprendimento attivo e discipline STEM:
● Il tinkering, una forma di apprendimento informale in cui si “impara facendo”. Lo scopo è quello di esprimersi e sperimentare, realizzando oggetti con materiali poveri, puntando più sul processo che sul risultato. Questa metodologia rappresenta un approccio costruzionista all’insegnamento delle discipline scientifiche;
● l’apprendimento creativo del Lifelong Kindergarten (MIT Media Lab), che si regge su quattro pilastri (projects, passion, peers, play); Modelli ed esempi applicativi. Piattaforme e tecnologie per le STEM: Tinkercad un simulatore Online per Arduino, Arduino, Halocode, Mbot2. Esempi didattici delle metodologie e degli strumenti proposti.