Il percorso esperienziale consente di conoscere alcune piattaforme gratuite per l’implementazione della realtà virtuale e aumentata a scuola analizzando le possibili applicazioni e implicazioni didattiche, con un occhio attento alle pratiche inclusive. Saranno analizzati ambienti gratuiti e strumenti digitali per la fruizione di scenari virtuali disponibili su piattaforme online. Successivamente saranno utilizzati alcuni ambienti di modellazione 3D della realtà, per la costruzione di oggetti e scenari virtuali dando ampio spazio alla creatività. I corsisti potranno pertanto sviluppare in gruppi di lavoro a distanza, esperienze didattiche di realtà aumentata e realtà virtuale, giochi, quiz interattivi e immersivi al fine di costruire percorsi di apprendimento attivo per i loro allievi. Sarà dato anche spazio alla programmazione con semplici ambienti di programmazione iconica per ideare percorsi di sviluppo del pensiero computazionale.

Il corso prevede 20 ore sincrone, 10 asincrone e la realizzazione di un project work finale.

Docenti del 2° ciclo