Il percorso propone un laboratorio di conoscenza e pratica per acquisire padronanza delle principali metodologie didattiche innovative contestualizzate nel quadro europeo e italiano delle competenze, applicabili sia nella DAD, sia nella DIP, sia nella DDI, con particolare riferimento al Digicomp.edu 2.1 e alla DDI. Verranno progettate e realizzate la “#Biblioteca digitale aumentata”.

Contenuti del corso:

  • I riferimenti teorici di macrodidattica fondanti per inquadrare le tecnologie informatiche nell’azione educativa, nel contesto delle competenze europee e del framework Digicomp.edu 2.1
  • Le principali metodologie didattiche innovative adatte per la DAD e la DDI, nelle scuole del secondo ciclo
  • Le metodologie Inquiry Based Learning & Problem Based Learning
  • I format e i modelli per la progettazione della DAD e DDI, sincrona e asincrona
  • I principali aggregatori didattici I più efficaci software didattici 2.0 utilizzabili per la didattica digitale, utili per l’apprendimento e l’insegnamento nei percorsi di didattica per competenze.
  • Verrà proposta la progettazione de: “#Biblioteca digitale aumentata”, negli spazi asincroni del corso.

Docenti del 2° ciclo

STRUTTURA del CORSO: 16 ore sincrone, 8 asincrone e consegna di Project Work.